Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

domenica 28 aprile 2013

ALLARME TRAFFICO A MINERBIO !

.
Ancora una volta Minerbio è ostaggio dell’arroganza e del modus operandi di una Amministrazione incapace.
.
Da anni sottoponiamo al Sindaco l’esigenza di risolvere il problema del traffico che assedia il centro del Paese, e protestiamo contro l’inedia che sembra attanagliare gli amministratori locali (PD) su tutto ciò che riguarda le esigenze della cittadinanza.
.
.
Non a caso a Minerbio esistono ancora problemi relativi alla presenza di amianto, di barriere architettoniche, oltre che inerenti alla sicurezza, alla carenza di illuminazione, al proliferare della disinformazione, all’assenza di dialogo tra Istituzioni e Cittadini ( il Sindaco querela chi ha l’ardire di essere dissenziente dal suo auto-referenzialismo ) , solo per citarne alcuni.
.
Da più parti si chiedono da anni delle iniziative politiche che portino ad un  alleggerimento del traffico pesante, che fino ad oggi ha veicolato attraverso il centro del paese.
.
Oggi apprendiamo dai giornali che, non solo il Sindaco non ha risolto il problema, ma che anzi, il traffico pesante aumenterà addirittura di 60 camion al giorno, oltre a quelli che già attraversano il centro, e senza parlare di quelli che assediano il paese in occasione della stagione saccarifera.
.
Si tratta dei grossi automezzi che dovranno trasportare l’immondizia nella discarica di Hera a Baricella !
.
L’Amministrazione minerbiese promette di costruire una strada che, alternativamente, veicolerà il traffico pesante attraverso una sorta di circonvallazione, ma afferma anche che fino a che questa non sarà realizzata, i camion transiteranno attraverso la via principale di Minerbio.
.
Saremo quindi ostaggio dell’invasione veicolare di ben 30 camion carichi di spazzatura maleodorante, e di altri 30 camion che ritorneranno indietro vuoti, che attraverseranno il nostro paese.
.
I Cittadini subiranno quindi, ancora una volta, i dictat di chi ha a cuore solo gli interessi di partito, e quelli di una lobby che esercita il suo potentato calpestando le esigenze dei Cittadini.
.
Il progetto sarebbe stato infatti  meno invasivo, se solo si fosse tenuto conto proprio di ciò : dei diritti dei MINERBIESI !
.
Sarebbe stato prioritario, infatti, oltre che politicamente corretto, costruire prima la struttura viaria per veicolare i mezzi di Hera, e non solo, fuori dal centro abitato, e poi dare il via all’operazione in corso !
.
Ma si sa, a Minerbio conta solo ciò che il PD vuole che conti…
.
L’ultimo esempio di mala amministrazione è rappresentato dall’atteggiamento tenuto dai politici locali al potere nei riguardi delle fermate dell’autobus soppresse ad Armarolo…
.
Da anni sollecitiamo l’esigenza (dei Cittadini) di realizzare delle pensiline alle fermate del bus, che permettano agli utenti di poter attendere in sicurezza l’arrivo dei mezzi pubblici, ma siamo stati puntualmente disattesi.
.
Promesse … vane promesse del Sindaco …
.
Anche questa, di realizzare una “circonvallazione” è una promessa…
.
Farà la fine delle altre ?
.
Per adesso prepariamoci a respirare i miasmi delle decine e decine di camion che attraverseranno Minerbio, e alle vibrazioni prodotte da questi mezzi pesanti durante il loro peregrinare, e abituiamoci a tollerarli a lungo, costretti da questa Amministrazione.
.
Le ultime elezioni politiche hanno sancito per il PD a Minerbio un calo di consensi pari al 9 % in meno di voti.
.
Ciò, evidentemente, non è ritenuto motivo sufficiente di riflessione, poiché si continua a privilegiare l’arroganza invece del dialogo, l’auto-referenzialismo anziché il civile confronto,  i dictat e le collusioni, anziché i desideri della popolazione.
.
Vedremo in futuro se i minerbiesi continueranno a subire passivamente tutto ciò, o se invece si risveglierà in loro un sentimento di indignazione verso chi disattende puntualmente i loro desideri.
.
E.B.
.

2 commenti:

  1. ma quale circonvallazione? quello è un percorso a zigzag, la discarica è a EST della san donato, come si fa a dire che si toglie il traffico a Minerbio allargando un pochino una stradina di un chilometro che è a OVEST della san donato?
    poi i camion, dopo aver deviato su ronchi e aver fatto la via marconi, ritornano a Minerbio sulla canaletto, proseguono fino a Tintoria e fanno via Mora... e al rientro stessa cosa. Più chilometri = più inquinamento! e a che prezzo, se per questa ennesima opera-spot hanno deciso di ESPROPRIARE i cortili di casa delle famiglie che abitano in via marconi!
    Il tutto con un voto di consiglio comunale quasi compatto, solo uno ha votato contro! che vergogna!
    L'unica VERA circonvallazione era il famoso PASSANTE EST che avrebbe tagliato tutto il traffico fuori dal comune. Come mai questo sindaco ha eliminato dalla memoria collettiva anni e anni di rotture di zebedei sul passante est di Minerbio? cosa c'è a est di Minerbio che non va assolutamente disturbato? Riflettiamo!

    RispondiElimina
  2. Egregio Sindaco, volutamente ho lasciato passare un tempo ragionevole di quasi un anno, dal nostro "scambio di opinioni" in riguardo alla tutela sia dei cittadini che delle loro case relativamente all'ormai insopportabile inquinamento acustico e di forti vibrazioni causate dal continuo passaggio di mezzi pesanti lungo l'arteria principale del centro storico della città di Minerbio.
    Con piacevole sorpresa apprendo che il by-pass stradale sembra concretizzarsi, ma con altrettanta meraviglia (negativa, sempre che ciò che si evidenzia dall'articolo del giornale corrisponda nei fatti) vengo a conoscenza che quest'opera sarà il risultato di un'ulteriore sacrificio dei suoi cittadini (infatti sarà il frutto del "pedaggio" di ulteriori transiti di camion).
    Bene non posso parlare per altri, ma se ad oggi sono riuscito a sopportare un'incessante assordamento acustico e il continuo tremolio dei pavimenti con il conseguente degrado sia in termini di qualità di vita che in termini di danneggiamento dello stabile, un aumento di traffico mi vedranno costretto alla tutela necessaria.
    Ritengo sia possibile e necessario che la città di Minerbio ponga dei paletti a tutela dei sui cittadini e possa alzare la voce con gli attori di questo forte e anomalo passaggio di mezzi pesanti costringendoli subito ad anticipare i costi delle opere necessarie al by-pass.

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker