Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

sabato 26 maggio 2018

STOGIT E SNAM A MINERBIO


Oggi sul quotidiano “il Resto del Carlino” di Bologna è apparso un articolo, a firma Matteo Radogna, inerente all’ampliamento della centrale Snam e della sovrapressione dell’impianto Stogit.
.

.
Nel teatro di Minerbio si è tenuto un incontro, promosso da un gruppo di cittadini, per approfondire questi temi, poiché la centrale in questione, nata nel 1971, è stata classificata a “rischio rilevante”.
.
Ecco il Documento che classifica la Stogit a rischio industriale :
https://drive.google.com/file/d/1wC2c_kxcRdiQEgUuxoIMh53GhH2Dod9Z/view?usp=sharing
.
La sovrapressione  è un nuovo sistema per aumentare lo stoccaggio del gas nell’ex giacimento che si dirama sotto il paese.
.
E’ in atto uno studio, promosso da Comune, Regione, e Ministero, per verificare la relazione che intercorre tra microsismi e stoccaggio del gas.
.
Queste problematiche sono state dibattute e presentate da Nicola Armaroli, ricercatore di fama internazionale, che ha illustrato anche come le emissioni nell’aria emesse dalla centrale (che gode di una apposita deroga allo sforamento dei limiti di Legge), siano paragonabili a quelle di un milione di auto che per 365 giorni all’anno girino nel territorio minerbiese.
.
L’ampliamento e il raddoppio di cubatura del gas, inoltre non corrisponde ad un fabbisogno di gas, ma unicamente ad esigenze di tipo commerciale e speculativo.
.
Armaroli afferma di essere stato l’unico che, nel 2014, ha presentato un’osservazione su tutto ciò, ma questa stigmatizzazione non risponde al vero, poiché il nostro Blog si è impegnato in queste problematiche fin dal 2011, senza peraltro avere mai avuto alcun cenno di riscontro né dall’eminente ricercatore, né da qualsiasi altro cittadino.
.
Il percorso che abbiamo seguito per portare la cittadinanza a conoscenza di queste problematiche è stato punteggiato da numerosi articoli sul blog, e da “banchetti” informativi sul territorio, con diffusione di volantini e giornalini, nella totale indifferenza sia dei cittadini che di coloro che oggi si vogliono costituire in associazione.
.
Volantino distribuito ad un banchetto informativo :

.
Pagina 2 del Giornalino di febbraio  2013, distribuito ad un banchetto informativo :
https://drive.google.com/file/d/1gJPkh4Z1o98oO6CtNlrB_48QWKUSDsJb/view?usp=sharing
.
■ ■ ■ ■ ■
.
A ulteriore riprova di quanto affermato, propongo di seguito l’elenco dei Link agli articoli pubblicati dal blog su questo argomento, dal 2011 al 2016 .
.
16 gennaio 2011
UN ALTRO GASDOTTO IN ARRIVO A MINERBIO !
http://lavocedelcittadinobologna.blogspot.it/2011/01/un-altro-gasdotto-in-arrivo-minerbio.html
.
29 gennaio 2011
STOGIT, ESPLOSIONI SOTTERRANEE, E IMMOBILISMO PD
http://lavocedelcittadinobologna.blogspot.it/2011/01/stogit-esplosioni-sotterranee-e.html
.
22 gennaio 2012        
STOCCAGGIO GAS – MINERBIO/SAN BENEDETTO DEL TRONTO/MATERA
http://lavocedelcittadinobologna.blogspot.it/2012/01/stoccaggio-gas-minerbio-san-benedetto.html
.
12 giugno 2012
TERREMOTO E FRACKING

2 novembre 2012
COSA RESPIRIAMO  A MINERBIO ?
http://lavocedelcittadinobologna.blogspot.it/2012/11/cosa-respiriamo-minerbio.html
.
4 novembre 2012
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE: “Progetto di ampliamento della capacità di stoccaggio gas” presentato da Stogit spa e “Nuovo impianto di compressione di Minerbio” presentato da Snam Rete Gas spa.
.
26 novembre 2012
AMPLIAMENTO STOCCAGGIO GAS DI STOGIT E NUOVO IMPIANTO COMPRESSIONE GAS DI SNAM A MINERBIO : IL SINDACO ORA E’ IN DIFFICOLTA’ ?
.
26 gennaio 2013
GAS, PROVE DI “MICROFRATTURE IDRAULICHE”
.
25 dicembre 2016
QUALITA’ DELL’ARIA A  MINERBIO
.
■ ■ ■ ■ ■
.
Come si vede, il nostro percorso nella battaglia per indurre sia l'Amministrazione comunale che Stogit a dare informazioni dettagliate ai Cittadini sull'argomento, è stata lunga ma tenace, sebbene la cittadinanza sia stata totalmente indifferente, e nonostante il fatto che nessun partito a Minerbio, tranne "Fratelli d'Italia", con cui a quel tempo collaboravamo, abbia preso posizione.
.
Il Sig. Armaroli non è quindi la "mosca bianca" che vuol far credere di essere, ma anzi è proprio uno di quei Cittadini minerbiesi che non ha mai VOLUTO esporsi di persona affinché questa situazione, che interessa tutta la cittadinanza, fosse portata alla massima attenzione.
.
E' positivo che oggi qualcuno si sia finalmente degnato di considerare come l'arroganza istituzionale dell'Amministrazione cittadina, insieme a quella di Stogit, abbiano deciso a priori un modus operandi che avrebbe dovuto invece essere discusso pubblicamente, eviscerato in ogni suo aspetto, e (perché no) divenire oggetto di un referendum cittadino.
.
Attendiamo quindi la nascita annunciata di questa associazione di cittadini, nella speranza che riescano ad ottenere delle risposte, in una Minerbio completamente narcotizzata dalle devastanti politiche del Pa cui il paese è assoggettato.
.
.
Dissenso
.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker