Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

domenica 13 giugno 2010

Donati 10 computer alle Scuole di Minerbio e Ca' de Fabbri

.
.
Qualche tempo fa, in seguito ad una riunione di classe dei genitori di bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo di Minerbio, è emersa una sconcertante realtà riguardante i corsi di informatica.
.
In tale occasione, si è risaputo infatti che per l’anno scolastico successivo probabilmente non ci sarebbe stato il corso di informatica, a causa della mancanza di computer, poiché quelli usati in precedenza versavano in condizioni tali da dover essere rottamati.
.
La carenza dei p.c. necessari a proseguire i corsi rende quindi vano il progetto di insegnamento dell’informatica a scuola, a Minerbio.
.
L’Amministrazione Comunale in questo periodo preferisce essere impegnata in tutt’altre opere, come l’inizio dei lavori della “faraonica” pista ciclabile Tintoria Minerbio,(costo 700.000,00 euro), e il rinnovo dei monitor degli uffici comunali per un costo di 3.000,00 euro, e non è quindi disponibile a risolvere questo problema.
.
Noi del blog locale “Minerbio e la voce del cittadino” , in collaborazione con la Lista Civica “Cittadini di Minerbio per Minerbio”, ci siamo quindi attivati in due direzioni :
individuare primariamente una ditta in possesso di alcuni computer, magari non troppo obsoleti, che in un’ottica di rinnovamento aziendale fosse disposta a cederli a buon prezzo, e successivamente cercare gli sponsor che, sensibili a questo problema, potessero intervenire nell’acquisto degli stessi.
.
La generosità dei Minerbiesi e il loro interesse verso questo progetto, rivolto al beneficio culturale dei bambini, ha dato subito i suoi frutti.
.
Abbiamo reperito un’azienda che, essendo in fase di riorganizzazione informatica, cede i suoi p.c. a circa 100 euro l’uno.
.
Le macchine disponibili sono tutte “Pentium 4”, con circa due gigabyte di ram ognuna, e provviste di monitor da 22/24 pollici, 10 tastiere e 10 mouse.
.
Alla Scuola elementare di Minerbio ne occorrevano almeno 6, mentre altri 4 servivano al fabbisogno di Cà de Fabbri, quindi ci siamo rivolti ad altrettanti sponsor che , mano alla tasca, hanno provveduto all’acquisto.
.
Naturalmente ogni macchina è fornita del necessario sistema operativo (Windows XP) installato a bordo.
.
Vorrei segnalare ai cittadini queste Ditte, di cui trovate il logo in fondo all'articolo, per il loro importantissimo contributo, che permetterà alla Scuola elementare di fare i corsi di Informatica.
.
E’ il caso di dire che l’unione fa la forza !
.
La buona volontà e la coesione, appunto, di persone sensibili e generose, che hanno permesso di by-passare un problema a cui l’Amministrazione Comunale evidentemente non prestava la necessaria attenzione.
.
.
Tra gli altri, vogliamo evidenziare la partecipazione del  
DOTT. POLETTI MICHELANGELO
il proprietario dello splendido castello in località 
San Martino di Soverzano.
.
~ ~ ~
.
.

2 commenti:

  1. Bravi!!!! Per me questa è una grandissima vittoria: un gruppo di cittadini volenterosi che si prendono a cuore una causa importante, per i nostri bambini e per la scuola.
    Cittadini attivi, che non si fermano alla sterile lamentela, ma che passano all'azione, facendo rete. E grazie ai quali da settembre, l'informatica rientrerà a pieno titolo, come materia di insegnamento.
    Ancora grazie per avere fatto questa cosa stupenda.

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker