.
All'interno dell'Istituto Comprensivo, nella sala che ospita i bambini del "pre-post" della scuola elementare di Minerbio, mio figlio è stato interprete di un fatto che lo ha reso inconsapevole "vittima", fortunatamente senza conseguenze.
Infatti mio figlio, insieme ad altri bambini, ha giocato con una scatola nera (le scatole erano però due), che evidentemente era alla loro portata, estraendo con un pennarello l'oggetto che era al suo interno.
Abbiamo quindi chiesto informazioni alle ragazze addette alla sorveglianza dei nostri figli, le quali hanno risposto affermando di non sapere nulla di quelle scatole.
Si sono anzi doverosamente impegnate a chiedere informazioni alle "bidelle" (e non a Lei), le quali avrebbero risposto "che non era nulla di che"!
Abbiamo quindi provveduto a controllare in prima persona cosa fossero quelle "scatole", e con grande sorpresa e preoccupazione abbiamo potuto constatare che si trattava di trappole per topi, con tanto di veleno, BROCUM per l'esattezza.
Le faccio notare che Lei, nella nostra conversazione telefonica in cui la informavamo, non ha saputo dirmi cosa ci fosse all'interno delle trappole, affermando anzi di non conoscere neppure l'eventuale tossicità di quel prodotto che le avrebbe dovuto evidenziare il suo ufficio tecnico.
Provvedo io a informarla su questo aspetto, dicendole che la scheda tecnica del "Brocum" identifica un veleno che non e' proprio da sottovalutare, a causa della sua elevata tossicità e pericolosità !
La scatola, o meglio, la trappola, presentava sul coperchio la scritta "attenzione veleno" e al suo interno c'era il disegno di un topo.
Mia moglie ed io ci siamo domandati come sia possibile che nessuno sapesse niente, fino al momento in cui siamo interventuti, e come mai le bidelle hanno minimizzato l'accaduto.
Questa nostra prima domanda la giriamo a Lei, che è il Responsabile dell'Istituto Comprensivo, sperando in una esauriente risposta.
Nella telefonata che Le ho fatto io Giovedì, (visto che nessuno del personale interno alla struttura si è preoccupato di avvertirLa), Le ho chiesto spiegazioni sull'accaduto, e Lei mi ha risposto che quelle trappole fanno parte di un campagna di disinfestazione obbligatoria che va ripetuta ciclicamente.
Le domando quindi se questa campagna di disinfestazione è preventiva, oppure se serve ad eliminare uno scomodo problema come quello, appunto, della presenza dei topi.
Inoltre vorremmo esaminare la documentazione comprovante e certificante la campagna di disinfestazione, oltre a sapere quale sia l'Impresa demandata ad occuparsi di questo intervento.
Ringraziandola anticipatamente per la sua solerte risposta,
Le porgo
Distinti saluti
Christian Bartoli.
.
Allego foto trappole per topi e del veleno Brocum.
..