Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

sabato 3 luglio 2010

ZANZARA TIGRE E INOSSERVANZA DEL COMUNE ALLA SUA STESSA ORDINANZA

TRATTO DA SITO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA (LINK):
.
ABITUDINI:
.
Particolarmente aggressiva, la zanzara tigre è attiva anche in pieno giorno. 
.
Nonostante possa pungere anche uccelli, rettili e perfino anfibi, la femmina di Ae. albopictus attacca preferibilmente l’uomo procurando ponfi e irritazioni fastidiose. 
.
Dato che non vola molto in alto, tende a pungere soprattutto le gambe degli esseri umani.
 .
Gli adulti di zanzara tigre generalmente preferiscono spazi aperti, al riparo negli ambienti freschi e ombreggiati e trovano quindi rifugio soprattutto tra l’erba alta, le siepi e gli arbusti. 
.
Tuttavia, negli ultimi anni sono stati segnalati abbondantemente anche in zone assolate come i parcheggi dei supermercati o nelle aree industriali, dove ci sono pochi alberi.
.
Tradizionalmente, si riteneva che la zanzara tigre non si spostasse più di poche decine di metri. Studi recenti svolti in Emilia-Romagna dimostrano al contrario che è capace di effettuare spostamenti anche di centinaia di metri, avvicinandosi al chilometro.
.
SOTTO, UN ESTRATTO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI (2-7-2010), PAROLE DEL SINDACO MINGANTI:
.
IERI IL SINDACO AL CONSIGLIO COMUNALE HA AFFERMATO DI ESSERE A CONOSCENZA DEL FATTO CHE LA ZANZARA TIGRE NON VIVE NELL'ERBA ALTA E CHE SOPRATTUTTO NON VIVONO IN SPAZI ASSOLATI DOVE L'ERBA E' SECCA.
.
TUTTO IL CONTRARIO DI QUANTO DICE  LO STUDIO EFFETTUATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. (LINK)
 .
COMPLIMENTI SINDACO PER LA SUA PREPARAZIONE IN MATERIA E SOPRATTUTTO COMPLIMENTI PER COME STA AFFRONTANDO IL PROBLEMA ZANZARA TIGRE.
.
ORA CAPISCO IL PERCHE' DI TANTA TRASCURATEZZA IN GIRO PER IL PAESE (le foto ne sono un esempio).
.
INOLTRE LE PAROLE DI MINGANTI SONO IN TOTALE CONTRASTO ANCHE CON LA SUA STESSA ORDINANZA.
.
Quindi quello che mi chiedo è come può un amministratore comunale fare delle ordinanze, delle leggi, se in realtà non conosce bene l'argomento trattato dimostrando una profonda impreparazione.
.
Me ne meraviglio ancora di più se consideriamo il fatto che il vostro Sindaco oltre che tale è anche Avvocato.
.
Per chiarirvi meglio le mie parole voglio riproporvi un estratto dell' ordinanza del Sindaco:
.
(...)
A tutti i privati cittadini, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni, di:
.
5. TENERE i cortili e le aree aperte liberi da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
.
6. PROVVEDERE nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati, e nelle aree ad essi confinanti incolte o improduttive, al taglio periodico dell’erba onde non favorire l’annidamento di adulti di zanzara tigre;
.
L'atteggiamento del Sindaco in merito a questo argomento è sintomatico di una totale impreparazione ad affrontare il problema che potrebbe diventare particolarmente serio nell' intero territorio.
.
Dimostrando di non essere in grado, a mio parere, di affrontare una giusta e tempestive e periodica sfalciatura nelle aree di maggiore rischio, come l'asilo, i parcheggi e vicino ai centri abitati, cercando attraverso le parole dette ieri sera al consiglio,  di sminuire la vera pericolosità del fenomeno.
.
.
ORA ALCUNE FOTO:

DI FIANCO ALL'ASILO COMUNALE PETER PAN 
.
.
.
 PARCHEGGIO ZONA INDUSTRIALE
.
.
.
 DIETRO ALLA POSTA
.
.
.
DIETRO AL CAMPO DA CALCIO DI AMICA
.
.
.
SFALCIATURE ABBANDONATE PER 10 GIORNI NEL PARCHEGGIO VICINO ALLA SCUOLA DI CA' DE FABBRI
.
.
.
QUINDI IN BASE ALLA DOCUMENTAZIONE DA ME RACCOLTA AVALLATA DA INFORMAZIONI SCIENTIFICHE TRATTE DIRETTAMENTE DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA E DALLA  STESSA ORDINANZA COMUNALE CHIEDO CHE IL COMUNI PAGHI LA SANZIONE COME DA STESSA ORDINANZA:
.
L'ORDINANZA AVVERTE:
.
Che l'inosservanza delle disposizioni contenute nel provvedimento adottato comporta l'applicazione delle sanzioni come da Delibera del Consiglio Comunale n° 100 del 5/11/2001 e pertanto da un minimo di € 154,93 ad un massimo di € 1540,30.
.
Che in mancanza di una disciplina specifica di riferimento, si dovrà ritenere applicabile l’art. 650 del codice penale (inosservanza di provvedimenti dell’Autorità).
.
.
A presto
.
Christian B. 
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker