Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

giovedì 16 febbraio 2012

BARRIERE ARCHITETTONICHE e TRANSENNE A MINERBIO - ANDIAMO SEMPRE PEGGIO...

Dopo l'ultima nevicata, a Minerbio, la situazione BARRIERE ARCHITETTONICHE è peggiorata ulteriormente.
Infatti, oltre ad avere i marciapiedi completamente inagibili, sono diventate impercorribili anche le uniche rampe che, a detta del sig.re sindaco, erano state IDEATE COME "UNICO PERCORSO OBBLIGATORIO" per chi è costretto a muoversi in carrozzina.
A Minerbio, l'amministrazione comunale (PD), preferisce chiudere i passaggi pedonali piuttosto che cercare di risolvere il problema alla radice, cioè come fanno TUTTI gli altri comuni, togliere la neve ghiacciata e potenzialmente pericolosa dai tetti (con delle gru) e dai passaggi pedonali più usati, soprattutto dai disabili.
Ormai è da più di una settimana che vediamo questa transenna, quindi immaginiamo che sia almeno da una settimana che nessun disabile abbia potuto percorrere il così detto "PERCORSO UNICO E OBBLIGATORIO IDEATA" dalla vostra amministrazione comunale. 
Il tratto di marciapiede descritto è meglio identificato dalla seguente foto: visto e considerato che l'unica rampa vicino all'entrata in comune è quella evidenziata con la freccia rossa, lascio a voi le considerazioni finali.

Evidentemente lo stesso modo di affrontare i problemi è stato usato anche a Ca' de Fabbri dove per colpa della neve (??) alcuni pezzi del cornicione della scuola sono crollati al suolo proprio in corrispondenza del passaggio per disabili.
E infatti...! Chiuso anche questo passaggio!
Ora vedremo per quanto tempo, questa rampa per disabili, rimarrà in questo stato! 
Ci auguriamo inoltre che per ripristinare questo passaggio per disabili non sia necessario aspettare la primavera, quando cioè si scioglierà tutta la neve e il ghiaccio...!!
Ripeto che in tutti gli altri comuni è consuetudine chiamare una gru per togliere la neve dai tetti, a Minerbio invece si ASPETTA!!

Come se non bastasse anche l'unica rampa per disabili per accedere al palazzo comunale rischia di far diventare disabile anche chi non lo è!!
La bandinella metallica (segnata in foto) infatti si è ormai staccata dallo scivolo in legno, creando così un gradino.
ESATTO!! UN GRADINO SULLA RAMPA PER DISABILI! 
Ormai è da parecchio tempo che il problema è evidente e noto, infatti ci è stato segnalato anche da un cittadino che preoccupato ci ha invitato a fotografare il vergognoso gradino per segnalarlo pubblicamente. 
Vogliamo avvertire l'amministrazione comunale che qualcuno potrebbe farsi male inciampandovi sopra...

...MA NON PREOCCUPATEVI MINERBIESI!!

Vedrete che presto, LA VOSTRA AMMINISTRAZIONE (pd) risolverà il problema mettendo anche questa volta, nell' unica rampa per disabili del comune, una QUALCHE TRANSENNA O NASTRO COLORATO (impedendone l'accesso) IN ATTESA CHE QUALCUNO(?!!) RISOLVA IL PROBLEMA...

Speech by ReadSpeaker