Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

sabato 17 aprile 2010

OBBIETTIVO RAGGIUNTO MA CON RISERVA . . . !!!



EVVIVA !!!!!!!
OBBIETTIVO RAGGIUNTO . . . 
MA NON SIAMO SODDISFATTI . . . !!!   

Finalmente grazie alle segnalazioni del BLOG, è stato (QUASI !!!) raggiunto uno dei nostri obbiettivi, quello che tratta l’argomento “sicurezza stradale”.
Grazie alle nostre continue segnalazioni e le pressioni mediatiche fatte all’amministrazione Minganti, Sindaco compreso, siamo riusciti a far installare le famose e insperate luci sull’attraversamento pedonale davanti alla scuola elementare di Minerbio. (Abbiamo dovuto aspettare 5 mesi,  ma alla fine ci siamo riusciti!!!). 
Ieri abbiamo osservato i lavori in corso d'esecuzione e la durata dell'intervento non è stato più lungo di un paio d'ore. Ebbene si !!! Abbiamo dovuto aspettare quasi 5 mesi, scongiurando altri spiacevoli e tragici fatti, tra scuse che vanno dal maltempo, alle problematiche d'installazione, per vedere finalmente montate queste benedette luci  in un paio d'ore!  Meglio tardi che mai! Certo se fossero state montate luci alimentate con sistemi a risparmio energetico (fotovoltaico, pannelli solari) sarebbe stato meglio, ma lo sappiamo, per il Sindaco l'importante è svolgere il puro e semplice compitino. Forse, per assurdo, è meglio così, altrimenti non immagino quanto tempo avremmo dovuto aspettare....

Voglio però ricordare a Minganti che il problema da noi segnalato, oltre  alla scarsa illuminazione, riguardava il fatto che in quel tratto di strada le auto arrivano a velocità troppo elevata, e non tutti gli automobilisti che passano per Minerbio sanno che li c'è una scuola.
Voglio farvi capire meglio di cosa parlo.
Guardate le foto, scattate in sequenza, qui sotto e provate a dirmi in quale si vedono i cartelli "attraversamento pedonale", o se riuscite a capire a che altezza si trova la scuola?
 CLICCATE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Esatto i cartelli si vedono nella foto N° 7
Riuscite anche a capire cosa segnalano???
Secondo me NO!!!
La scuola è nella foto N°8
Siete riusciti a vederla?
Forse NO ! ! !
Avrete inoltre notato i numerosi segni di frenata, evidenziati in giallo, che testimoniano la velocità elevata a cui sono abituati gli automobilisti in questo tratto di strada.

Voglio portare alla vostra attenzione proprio questo fatto. Purtroppo quasi tutte le auto che transitano in questa strada, la percorrono ad una velocità di circa 70/80 KM/h.
Questo fa si che dal momento in cui si vedono i cartelli, fino al momento in cui ci si accorge della presenza di un pedone, è ormai troppo tardi per non investirlo.
E' per questo motivo che abbiamo suggerito più e più volte al Sindaco Minganti, un progetto (LINK) di segnaletica abbinato a cartelli luminosi, utili anche di giorno, quando cioè i fari installati ieri, sono spenti.
Un tutor  infatti spingerebbe l'automobilista ad accorgersi della sua velocità, cercando quindi di adeguarla a quella segnalata, portandolo a rallentare.
Purtroppo tutto ciò non è ancora stato fatto, speriamo che presto Minganti provi a rimediare, senza però far passare altri 5 mesi o più!!!
Proprio per i motivi sopra descritti, non ci consideriamo completamente soddisfatti. Consideriamo il problema risolto a metà (e nemmeno in  maniera brillante!). Pensiamo che Minganti  abbia trattato il problema NON con la serietà e la delicatezza che questo richiedeva. Pertanto continueremo a far presente il problema, auspicando in una veloce risoluzione.

Christian B.




Speech by ReadSpeaker