Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

sabato 17 aprile 2010

OBIETTIVO RAGGIUNTO MA CON RISERVA . . . !!!

.
EVVIVA !!!!!!!
OBIETTIVO RAGGIUNTO . . . 
MA NON SIAMO SODDISFATTI . . . !!!   
.
Finalmente grazie alle segnalazioni del BLOG, è stato (QUASI !!!) raggiunto uno dei nostri obbiettivi, quello che tratta l’argomento “sicurezza stradale”.
.
Grazie alle nostre continue segnalazioni e le pressioni mediatiche fatte all’amministrazione Minganti, Sindaco compreso, siamo riusciti a far installare le famose e insperate luci sull’attraversamento pedonale davanti alla scuola elementare di Minerbio. (Abbiamo dovuto aspettare 5 mesi,  ma alla fine ci siamo riusciti!!!). 
.
Ieri abbiamo osservato i lavori in corso d'esecuzione e la durata dell'intervento non è stato più lungo di un paio d'ore. 
.
Ebbene si !!! 
.
Abbiamo dovuto aspettare quasi 5 mesi, scongiurando altri spiacevoli e tragici fatti, tra scuse che vanno dal maltempo, alle problematiche d'installazione, per vedere finalmente montate queste benedette luci  in un paio d'ore!  
.
Meglio tardi che mai! Certo se fossero state montate luci alimentate con sistemi a risparmio energetico (fotovoltaico, pannelli solari) sarebbe stato meglio, ma lo sappiamo, per il Sindaco l'importante è svolgere il puro e semplice compitino.
.
Forse, per assurdo, è meglio così, altrimenti non immagino quanto tempo avremmo dovuto aspettare....
 .
.
  .
.
Voglio però ricordare a Minganti che il problema da noi segnalato, oltre  alla scarsa illuminazione, riguardava il fatto che in quel tratto di strada le auto arrivano a velocità troppo elevata, e non tutti gli automobilisti che passano per Minerbio sanno che li c'è una scuola.
.
Voglio farvi capire meglio di cosa parlo.
.
Guardate le foto, scattate in sequenza, qui sotto e provate a dirmi in quale si vedono i cartelli "attraversamento pedonale", o se riuscite a capire a che altezza si trova la scuola?
.
.
.
...
..



Esatto i cartelli si vedono nella foto N° 7
Riuscite anche a capire cosa segnalano???
Secondo me NO!!!
La scuola è nella foto N°8
Siete riusciti a vederla?
Forse NO ! ! !
.
Avrete inoltre notato i numerosi segni di frenata, evidenziati in giallo, che testimoniano la velocità elevata a cui sono abituati gli automobilisti in questo tratto di strada.
.
Voglio portare alla vostra attenzione questo fatto.
.
Purtroppo quasi tutte le auto che transitano in questa strada, la percorrono ad una velocità di circa 70/80 KM/h.
.
Questo fa si che dal momento in cui si vedono i cartelli, fino al momento in cui ci si accorge della presenza di un pedone, è ormai troppo tardi per non investirlo.
.
E' per questo motivo che abbiamo suggerito più e più volte al Sindaco Minganti, un progetto (LINK) di segnaletica abbinato a cartelli luminosi, utili anche di giorno, quando cioè i fari installati ieri, sono spenti..

Un tutor in fatti spingerebbe l'automobilista ad accorgersi della sua velocità, che cercherebbe quindi di adeguare a quella consentita, rallentando.
.
Purtroppo tutto ciò non è ancora stato fatto, speriamo che presto Minganti provi a rimediare, senza però far passare altri 5 mesi o più!!!
.
Proprio per i motivi sopra descritti, non ci consideriamo completamente soddisfatti. Consideriamo il problema risolto a metà (e nemmeno in  maniera brillante!). Pensiamo che Minganti  abbia trattato il problema NON con la serietà e la delicatezza che questo richiedeva.
.
Pertanto continueremo a far presente il problema, auspicando in una veloce risoluzione.
.
.
Christian B.
.
.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker