Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

sabato 20 ottobre 2012

FUNGHI E PIANTE VELENOSE

.
Ancora una volta l’ignoranza è stata la causa determinante di un avvelenamento !
.
Un giocatore di football americano, Giancarlo Genova, è stato operato d’urgenza a Bologna, e gli è stato trapiantato il fegato a causa di una epatite fulminante causata da ingestione di Amanita falloide, il famigerato fungo “mortale”detto anche ovulo malefico.
.
Sono sufficienti dai 20 ai 40 grammi di questo fungo per provocare la morte di un individuo di sana costituzione fisica.
.
La causa fondamentale che conduce le persone ad un rischio per la propria vita è però da riscontrare in un altro fattore : l’ignoranza.
.
La mancanza di conoscenza, infatti, relativa alle più elementari nozioni di micologia, rappresenta un anello importante nella lunga catena di colpevoli carenze con cui lo Stato ci impartisce a Scuola gli elementi  di didattica che ci guideranno poi nel corso della nostra esistenza.
.
Purtroppo, infatti, questo importante argomento non viene mai preso in considerazione nelle fasi di apprendimento evolutivo di cui i bambini sono oggetto nelle Scuole, mentre sarebbe fondamentale, invece, che fosse trattato esaustivamente negli aspetti che coinvolgono la sicurezza per la vita stessa delle persone.
.
Bisognerebbe che l’insegnamento scolastico includesse almeno un percorso di avviamento alla micologia, stigmatizzando i pericoli che derivano da un approccio culturale sbagliato verso le specie fungine tossiche o mortali.
.
Inoltre, in tale contesto, andrebbe insegnato il tipo di comportamento che le persone dovrebbero tenere nei confronti dell’habitat in cui vanno a cercare funghi, evidenziando le prerogative ambientali, insieme alla fauna e alla flora che ne costituiscono l’essenza.
. .
La conoscenza, insieme all’amore per la natura, produrrebbe esiti sicuramente diversi da quelli che ora, purtroppo ci propongono  le cronache, a riguardo delle intossicazioni e degli avvelenamenti da funghi.
.
Ci sono gruppi micologici operanti sul territorio, come ad esempio quello dell’Avis, che mettono a disposizione le loro competenze cognitive e la loro disponibilità ad offrire una didattica specializzata di sicuro interesse.
.
Sarebbe auspicabile che gli Amministratori locali iniziassero a pensare, d’accordo con le Autorità scolastiche, un “piano di offerta formativa” che esplicitasse finalità educative maggiormente legate alle tematiche ambientali e alla sicurezza alimentare.
.
Occorre maggiore attenzione verso quelle problematiche finora ignorate che potrebbero pregiudicare, un giorno, la vita stessa di coloro a cui è mancato un giusto insegnamento.
.
Amanita phalloides, Amanita verna, Amanita virosa, Cortinarius orellanus e speciosissimus, Galerina marginata, Gyromitra esculenta, Entoloma sinuatum, sono solo alcuni dei nomi che i nostri bambini dovrebbero conoscere come e meglio delle “tabelline”.
.
Non è necessario che gli alunni delle Scuole siano estremamente ferrati su un argomento molto vasto come quello della Micologia, ma è imperativo che siano almeno in grado di riconoscere quelle specie che possono provocare la morte se ingerite.
.
Tra l’altro l’argomento si potrebbe estendere alle piante.
.
Sapevate che tra alcune delle piante o dei fiori più belli, comuni in molti dei nostri giardini, sono presenti varietà che sono molto pericolose per la loro tossicità ?
.
Faccio alcuni esempi…
.
L’oleandro è una pianta ornamentale molto diffusa ma presenta una pericolosa caratteristica : il succo lattiginoso e tutte le parti verdi (fusto, rami, foglie e fiori, incluso il nettare) sono tossiche per ingestione (talora mortalmente).
.
50 mg di foglie di oleandro per Kg di peso corporeo si sono dimostrati letali, infatti, a bovini ed equini.
..
La datura o stramonio è un’altra pianta ornamentale comune nei nostri giardini, bellissima, ma altrettanto pericolosa a causa del suo contenuto di alcaloidi (atropina, scopolamina, iosciamina).
.
E’ velenosa per ingestione di foglie e fiori, ma soprattutto di semi, anche in bassissime quantità.
.
E' stata anche definita la pianta dei ladri.
.
Si racconta infatti che i briganti usassero mettere semi di stramonio in liquori dal sapore gradevole, poichè coloro che bevevano poi la mistura si sarebbero trovati privi di volontà e disposti a raccontare cose che normalmente non avrebbero mai rivelate.
.
La digitale purpurea è una pianta dai fiori splendidi, vistosi, colorati, ma insieme a tutte le varietà della specie è estremamente tossica e, se ingerita, mortale.
.
Pochi grammi di foglie secche possono essere letali per un uomo adulto.
.
Come vedete è estremamente importante che non si sottovalutino gli aspetti meno conosciuti di alcune specie vegetali, e la Scuola dovrebbe prendere in seria considerazione tutto ciò.
.
Purtroppo capita sovente che gli operatori scolastici si preoccupino maggiormente e faziosamente di insegnare “bella ciao” ai bambini, piuttosto che scegliere argomenti di importanza oggettivamente prioritaria.
.
Tocca quindi anche a noi genitori, o nonni, fare tutto quanto è in nostro potere per avvicinare i figli o i nipoti alla conoscenza del vasto universo che costituisce il Regno vegetale.
.
E’ il caso di dire, soprattutto in questo caso, che la cultura non fa mai male…
.
Dissenso
.

1 commento:

  1. Ciao carino il tuo blog, più che altro utile. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!
    Io per non sbagliare raccolgo solo porcini!!!

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker