Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

venerdì 1 ottobre 2010

IL SINDACO MINGANTI SI NASCONDE DIETRO AD UN DITO.


.
Quale decidetelo voi!!!
.
Ormai è evidente a tutti, o almeno a quelli che non hanno interessi legati alle politiche comunali, il Sindaco di Minerbio è  a pieno titolo, l’attore protagonista di uno spettacolo tragi-comico che ci vede tutti spettatori forzati ed involontari.
.
Questo film va in onda tutti i giorni ma vede la sua massima espressione “artistica” nei consigli comunali, dove il primo attore interpreta il ruolo di un RE  che decide le sorti del paese e di tutti i suoi cittadini.
.
E’ impegnato nella presentazione della super scuola ecologica di Ca’ de Fabbri, dal costo di un milione e ottocentomila euro (già lievitato e 2 milioni e 300 mila €), che    oltretutto   nascerà   vicino   a   quella   già    esistente   e  funzionante, per poi passare alla presentazione della ciclabile da quasi 450 € al metro (quasi 1 milione al metro delle vecchie lire), ed infine  presenziare alla seconda inaugurazione della palestra delle scuole medie (già perché alla inaugurazione iniziale non era presente e sappiamo tutti che l’attore protagonista non può mancare alla “prima”).
.
Fino a qui potrebbe sembrare un film decente dove si parla di scuole ecologiche, nuove palestre, ciclabili x il paese.
.
Già questo è proprio quello che l’attore protagonista  nonché regista vuole fare passare attraverso il suo film.
.
E’ proprio il suo intento.
.
La realtà, invece, è molto più amara e sopratutto non è un film, è vita quotidiana.
.
Il Sindaco di Minerbio, troppo impegnato a crearsi un curriculum professionale dove potrà dire di aver fatto determinate cose per il paese, ha scordato però di occuparsi dei suoi cittadini.
.
Le prove sono sotto gli occhi di tutti, dalle barriere architettoniche, all’eternit che sovrasta Minerbio.
.
Dalle pensiline degli autobus (da lui promesse!!!) ancora mancanti (mentre tutti i comuni circostanti le hanno già montate, Minganti sta ancora pensando cosa fare!), alle denunce contro tutti coloro che provano a dire liberamente il proprio pensiero (oltretutto segnalando problemi reali che l’amministrazione deve risolvere).
.
Già! E' proprio così, mentre troviamo il Sindaco che piange la mancanza di soldi, al mercato tramite un volantinaggio, cercando quasi una giustificazione (nascondendosi dietro ad un dito) per la sua attuale e futura inefficienza, ci accorgiamo che in realtà di soldi ne sta spendendo, e tanti, tra mega opere pubbliche e spese legali  (tra una denuncia di procurato allarme e l'altra), tutto ovviamente e gentilmente offerto dalle tasche dei cittadini.(vedi vicenda scuole e presidente CGM).
.
Per quanto riguarda l’eternit, novità fresche dal consiglio comunale di un paio di giorni fa, il Sindaco non vuole la responsabilità del problema, passando la palla ai cittadini e alle loro segnalazioni, che oltretutto non arriveranno perchè nessuno le farà mai per non trovare problemi con il vicinato.
.
Già invece di cercare di risolvere un problema grave che incombe su tutte le nostre teste e soprattutto quelle dei nostri figli, attraverso una politica di incentivi e sgravi fiscali ad aziende e privati per agevolarli nello smaltimento, preferisce delegare il problema agli enti preposti al controllo, previo segnalazione di terzi, lavandosene così le mani.
.
Già! 
.
Proprio così, il Sindaco invece di occuparsi del problema, a lui noto, preferisce ASPETTARE che qualcuno lo segnali.
.
E se per assurdo nessuno lo segnala?
.
Farà finta di niente.
.
E invece se qualcuno lo segnala?
.
Potrebbe rischiare una denuncia di procurato allarme.
.
Abbiamo dell’eternit a pochissimi metri dall’asilo nido e dalla materna e sfido chiunque a dirmi in che stato è, compreso il Sindaco, che per dovere istituzionale dovrebbe garantire e tutelare la nostra salute.
.
Abbiamo dell’eternit su quasi tutta la zona industriale, e ancora in qualche casa in qua e in la in giro per il paese, e il vostro Primo Attore cosa fa?
.
Se ne lava le mani!
.
Abbiamo fatto segnalazioni attraverso foto, mail e raccomandate e tutto ciò che il Primo Attore è riuscito a dire l’altra sera al consiglio: “le passerò agli enti competenti”.
.
Tradotto : “non mi interessa”.
.
Bene cittadini sappiate che al vostro Primo Attore, il Sindaco, il problema eternit non interessa e la prova più lampante ed eclatante di quanto dico, la potete trovare nell’archivio del Blog quando questa estate Minganti parlando con il giornalista “dell’Informazione” dichiarava che il tetto da noi segnalato non era pericoloso.
.
Peccato che mentre lo diceva indicava un buco nel tetto e invece di impegnarsi nello smaltimento di tale manufatto preferiva deridere la nostra segnalazione.
.
Complimenti Sindaco, il suo modo di amministrare il paese non cambia mai!
.
Proprio come per il problema barriere architettoniche del paese, che invece di cambiare in meglio, peggiora.
..
Già! 
.
Proprio così, le barriere aumentano, e tra quelle create da Lei e quelle che si trovano in giro per il paese, già esistenti,  hanno creato una realtà  grave e vergognosa per il paese.
.
Alcune addirittura le avete proprio in casa vostra (cioè nostra), il palazzo comunale.
.
Lo scalino davanti all’entrata in prossimità delle strisce pedonali e il portone  d’ingresso allo stabile (QUELLO A VETRI, per chiarezza e nel caso  non se ne fosse accorto o non avesse capito!).
.
Complimenti Sindaco, il suo modo di amministrare il paese  non cambia mai!
.
Lo stesso modo di operare è stato usato, anche, in merito al caso del fosso di Ca’ de Fabbri.
.
Infatti mentre l’Arpa dice all’amministrazione comunale di pulire il canale incriminato e di verificare che non ci siano infiltrazioni di acque nere in acque bianche, (deducendone una eventualità) il Sindaco risponde, in consiglio, che non ne vuole più sentire parlare, affermando che il valore di 35mila di escherechia coli (consigliato per legge, 5mila) in realtà può essere una "cagata" di un cane (gigante aggiungiamo noi!!!) e che il valore sballato ed oltre il limite dei tensioattivi (detersivi) in realtà non è molto preoccupante.
.
Inoltre, il Sindaco afferma che arpa è piena di queste segnalazioni e che la situazione simile al fosso di Ca’ de Fabbri la si può trovare in tantissimi altri canali e canaletti della regione…
.
Tradotto: siccome questa anormalità è frequente nel territorio può essere considerata una normalità.
.
Vi rendete conto?!
.
Addirittura il fatto di aver verificato e controllato il problema è stato considerato, dal Sindaco, come una perdita di tempo e di denaro pubblico.
.
Vi rendete conto?!
.
Quello che è stato fatto, altro non è che il loro dovere istituzionale.
.
E' compito dell’amministrazione controllare e sicuramente non deve essere considerato una perdita di tempo.
.
Forse il Sindaco si è risentito del fatto che essendo stato distratto da queste segnalazioni ambientali lo si è in realtà interrotto nella  recita del suo lungo film che si intitola “L'amministrazione Minganti”.
.
Un film che presto finirà, facendo ripiombare Lui e tutte le sue comparse, in una realtà a loro, per ora, sconosciuta.
.
Vogliamo che il Sindaco Minganti la smetta di usare la tecnica del terrore attraverso denunce, querele o altri mezzi di intimidazione, verso coloro che invece hanno a cuore il proprio paese.
.
Vogliamo che il Sindaco Minganti la smetta di sperperare i nostri soldi in opere faraoniche e che cominci ,una volta per tutte, a risolvere i problemi veri, reali che ci modificano e condizionano quotidianamente la vita.
.
A presto
.
Il Blog.
.
.

P.S.
Voglio comunicare ai cittadini che finalmente il Sindaco ha deciso di non andare più in radio a parlare delle sue cose.
.
La versione ufficiale è che “nessuno lo ascoltava” quindi abbiamo cacciato via circa tremila NOSTRI  euro in un progetto stupido ed inutile.
.
Unica consolazione,  non rischieremo più di sentire per sbaglio, in radio, la voce di Minganti.
.
Speriamo!!!
.
.
.



9 commenti:

  1. La rappresentazione (orribile)mediatica, attraverso la Radio fortunatamente è finita...ora rimane quella reale...che tutti noi stiamo subendo.
    Proporrei al Sindaco un bel gesto : le DIMISSIONI !
    Dissenso

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare di questo blog e ho deciso di dargli una sbirciatina...
    a me sembra che rigirate la verità a vostro piacimento e senza sapere le cose!
    Ad esempio, il costo della scuola è lievitato perchè si è deciso di costruire in bio edilizia! come "ben saprete" il prezzo fra l'edilizia comune (mattoni e cemento) e la bio edilizia è ben diversa!
    La nuova scuola è stata costruita vicino alla scuola esistente per separare elementari da materna e per avere anche una palestra scolastica!
    Pensate, questo è solo uno dei tanti punti della vostra accusa e vedete quanta disinformazione fate, non cito tutti gli altri punti perchè ora non ho tempo e probabilmente sarebbe tempo perso.
    Per fortuna che questo blog è visitato dai soliti 4 gatti...
    Che amarezza...

    Andrea

    RispondiElimina
  3. chissà se l'amico Andrea ha iscritto suo figlio al CORSO DI ARABO che questa amministrazione aveva caldamemnte sponsorizzato nelle scuole minerbiesi!!!
    (o forse che in questo caso l'opposizione serva a qualcosa???)
    chissà come la pensa Andrea su una ciclabile deliberata nello scorso mandato (assessore all'urbanistica LORENZO MINGANTI) per 300.000 euro e che, per miracolo divino, oggi costa già 700.000 euro (sindaco LORENZO MINGANTI).
    O forse che quando io ho tirato fuori le prove inconfutabili in Consiglio Comunale mi sono inventato tutto "come al solito", compreso un numero di Prometeo di tre anni fa in cui veniva gloriosamente pubblicizzata tale opera fondamentale e mancava solo il sottofondo della fanfara?
    come la pensa Andrea di un compenso deliberato a favore di un privato, a seguito della DONAZIONE al Comune di un quadro dipinto dallo stesso? è normale sta cosa? (p.s. è una delibera di giunta, cercala pure che la trovi, quindi significa che questo atto è stato deciso da SINDACO E ASSESSORI di sinistra senza passare per l'aula del consiglio comunale).

    Questa è disinformazione?

    Mi sa tanto che l'unica disinformazione è quella di chi ha avuto l'indecenza di MODERARE il nostro articolo sull'ultimo Prometeo con un mucchio di falsità, oltretutto firmandosi "direttore responsabile" e non SINDACO LORENZO MINGANTI.
    L'indecenza di scrivere un articolone sul fosso in cui, in basso, veniva mostrata la tabella dei valori di inquinamento riferiti ad uno SCOLO e non ad un rigagnolo di acqua piovana!!! (allora di scolo si tratta. ma guarda un po').
    L'indecenza oltretutto di emanare volantini al mercato contro l'opposizione (credo unico caso in italia in cui la maggioranza fa una cosa del genere... è un mondo a rovescio il nostro) dopo essere andato in piazza IN FASCIA TRICOLORE (che si usa per motivi istituzionali) a distribuire materiale contro il governo di roma!!!!

    Già... c'è proprio chi fa disinformazione... è vero.

    Ma tanto parliamo di una controparte che cominciò la propria campagna elettorale con un volantino in cui io e il mio gruppo venivamo associati ai nazisti che uccidono gli italiani (con tanto di foto esplicativa di una fucilazione ai tempi della 2° guerra mondiale), proseguendo mandandoci una sparuta clack a contestarci a Cà de' Fabbri ad un nostro incontro pubblico, salvo poi lamentarsi, dalle pagine di un giornale molto amico, che loro cercavano il dialogo e noi no... vabè. Disinformazione.

    Mirko Lazzari
    Cons. Com. Lista Civica

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,rispondo al signor Andrea,io sono nata a Ca'de fabbri e mio padre pure quindi il paese è peggiorato e non migliorato,la scuola nuova di Ca de fabbri doveva essere pronta per mio figlio 4 anni fa',me lo disse l'ex sindaco Giacomino Simoni quando venne nella mia borgata per raccogliere i voti del secondo mandato mi ha visto incinta mi ha chiesto quando partorivo(a settembre2004)fece i calcoli:progetto approvato da li'a tre anni mio figlio aveva la materna nuova,mio figlio va in prima elementare dove le ho fatte io e la materna è ancora da fare,qundi i soldi lievitano perche'si passa da un progetto all'altro senza mantenere le promesse.per le pensiline sono 30 anni che le hanno promesse a una mia vicina di casa che ci abita di fronte(suo figlio pero'ha preso acqua e neve come me per andare a scuola)e oramai siamo adulti,per la scuola di Tintoria c'è una legge che non si poteva tornare fare scuola se cè stato un cambio d'uso(ex ufficio collocamento)quindi il preside se è preso una multa di 2000 euro,pero' e'stato onesto ha ringraziato il comitato genitori di essere vigili nella sicurezza dei bambini,poi ce ne sono altre purtroppo penso che la gente sia sempre piu' nuova ,viene da fuori,quindi cose vecchie che si trascinano da anni non le sanno e il comune gioca su questo,grazie arrivederci.

    RispondiElimina
  5. P.S. di Mirko Lazzari al commento precedente:

    comunque io ed il mio Gruppo siamo disponibilissimi ad offrire il nostro contributo a questa amministrazione con idee e proposte di buon senso.
    Dopo un anno di protesta (assolutamente motivata da continue inefficenze e manifeste incapacità gestionali) vorremmo passare alla fase della proposta per la nostra comunità.
    Certo che per interloquire con chi ci amministra, bisogna che qualcuno scenda un attimino dal piedistallo e vada ad un corso di umiltà e di buone maniere: non è facile, infatti, rimanere freddi di fronte a chi fa dell'offesa personale e della menzogna il proprio pane quotidiano.
    Le guance da porgere sono solo due e noi le abbiamo già offerte.
    Vediamo se a costoro interessa davvero Minerbio o sono schiavi di un'ideologia che detta ordini dalla segreteria politica del burò bolognese.

    Noi siamo disponibili al confronto.

    Faccio notare che le "piccole cose" come la messa in sicurezza del ponte sulla Via Palio, lo sfalcio del verde che aveva raggiunto livelli da savana equatoriale, l'ampliamento della superficie dei gazebo per mettere i pannelli solari, ecc. sono state fatte solo ed esclusivamente grazie alle nostre battaglie.

    Adesso vediamo se anche quest'anno faranno l'albero di natale con le luci ad incandescenza come l'anno scorso, o se verranno a chiederci come si fa per fare le luminarie a LED -risparmiando qualche migliaietto di eurini?- come era il NOSTRO albero di natale piantato a Soverzano.

    Mirko Lazzari
    Cons. Com. Lista Civica

    RispondiElimina
  6. Ho il vomito di tutto: da Lazzari che scrive su questo blog, ma fa parte dell'opposizione cazzo non ci frega niente di quello che pensa o dice ...al sito anti comunista .....alle foto di Hitler....ma siete o non siete Amici di Beppe Grillo e allora fuori i coglioni e andate avanti da soli....senza politicata( che qui ne vedo tantissima..tutti pronti a salire sul carro , pur di arrivare !!!!
    Minganti sbaglia ..andate in comune e diteglielo...è il vostro sindaco pagato da voi cazzo ha il dovere di ascoltarvi...o avete paura, che le risposte siano troppe esaustive!!!???
    Non è questo che mi aspettavo da degli Amici di Beppe Grillo!!!!!!!!!
    siete come i politici sapete solo accusare accusare e trasmettere vomito !!!!!!
    E anche qui trovo il corso di Arabo....e allora noi non siamo per intregrare gli stranieri???
    noi non siamo per essere tutti uguali senza religione ??? senza colore di pelle???
    senza accusare Gay o Lesbiche???
    o mi trovo nella Lista Civica cui fa capo Mirko Lazzari?!

    RispondiElimina
  7. Caro Anonimo, il sito è CERTAMENTE ANTICOMUNISTA, così come ANTINAZISTA, come puoi evincere dagli articoli...e ce ne vantiamo !!
    Tu NO ?...non dirmi che approvi i milioni di morti fatti da entrambi, il secolo scorso ! Se è così, abbiamo finito di parlare, poichè saresti TU che fai venire il vomito.
    In secondo luogo, appare chiaro che le tue invettive sono di parte, e lo dimostra il fatto che lanci accuse a vuoto, senza neppure avere letto il blog, che è infatti pieno stracolmo di proposte costruttive.
    Inoltre, noi abbiamo segnalato al Sindaco ogni singola questione, quindi anche in questo caso (l'accusa che ci fai di non interpellarlo) è frutto di sterile polemica...chissà perchè !!
    Guarda caro ANONIMO (hai paura di esporti ?)...che non abbiamo l'anello al naso !!
    Cordiali saluti
    E.B.

    RispondiElimina
  8. Anonimo, non ti trovi nella lista civica, ti trovi in un non luogo dove le idee sono molteplici, le percezioni, i pensieri sono determinate da una cultura personale, di destra e di sinistra, il tutto ampiamente condito da rispetto reciproco. Siamo ancora in poco e siamo in divenire, discutiamo, ragioniamo, condividiamo. Dobbiamo migliorare, non siamo politici di professione, quindi non ti aspettare la dialettica tipica della politica, a volte siamo litigiosi, a volte discorsivi. Di sicuro non imbratteremo il nostro paese con scritte inneggianti Beppe Grillo.
    ciao

    RispondiElimina
  9. quando venne a bologna,pero',c'erano tante wday scritte sui muri,poi una frase andate in comune e ditelo,ma sinceramente è trent'anni che non si cambia e che c'è l'eternit dappertutto, sulle medie è stato tolto grazie a dei genitori che hanno preso dei nomi da parte di altri genitori,questo discorso per far capire che gerta gente li sta' bene cosi'e non vuole problemi,buon lavoro

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker